2 - Fraternitaitalia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Progetti realizzati ed in corso di realizzazione:

 

1 - 2 - 3 - 4 - 5

 

11. Scuola d’infanzia della Parrocchia di

Cristo Re in Kpalime


I sacerdoti della Parrocchia di Cristo Re nella cittadina di Kpalime hanno chiesto la costruzione di una scuola d’infanzia per i molti bambini della zona. La scuola si compone di due grandi aule ed è arredata di banchi, sedie, tavoli e lavagne. La scuola è stata costruita dai nostri operai della Cooperativa togolese ADAMCM e può contenere circa 80 bambini. Essi possono in questa maniera imparare a socializzare e apprendere la lingua francese che sarà loro utile per frequentare la scuola primaria.

 
 
 
 

12. Pozzo per la scuola di Sagbado e per

5 villaggi


Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione togolese FHLP-TOGO. Questa Associazione si impegna in progetti umanitari in favore delle popolazioni più povere. Un pozzo è stato scavato per procurare l’acqua agli alunni della scuola primaria di Sagbado (oltre  800!). L’inaugurazione del pozzo della scuola è avvenuta venerdì 13 novembre 2009 tra grandi feste e danze degli alunni e solenni discorsi del Direttore e degli insegnanti molto riconoscenti.
Gli altri pozzi sono stati realizzati in cinque piccoli villaggi molto lontani da Sagbado:  Ameganshi Kope, Koumako Kope, Sodedji Kope, Videke Kope e Agbayi Kope. In questa maniera gli abitanti hanno la possibilità di accedere facilmente all’acqua, senza dover percorrere inutilmente tanta strada.

 
 
 
 

13. Contributo a studenti per l’anno

scolastico 2009-2010


Anche per questo anno scolastico la nostra Associazione offre a 6 giovani la possibilità di accedere alla cultura universitaria e ad atri 3 di frequentare il liceo. Questo è per noi un grande aiuto che possiamo offrire ai giovani del Togo, per il loro avvenire personale e per il progresso di tutta la società togolese.

 
 
 
 

14. Adozione a distanza di orfani per l’anno

scolastico 2009-2010


La presenza di molti orfani è una drammatica realtà della società togolese e africana in genere. I genitori muoiono prematuramente a causa delle malattie. I bambini sono in genere affidati ai parenti. Per questo anno scolastico la nostra Associazione dona il contributo per ben 80 orfani. L’impegno della nostra Associazione si va incrementando. Per noi è sempre preziosa la collaborazione della Associazione togolese ASOPEM di Morétan, che si occupa degli orfani.

 
 
 
 

15. Spedizione di un container

Il 2 dicembre 2009 la nostra Associazione, aiutata dal sostegno economico di alcune persone, ha potuto spedire un secondo container. Abbiamo spedito un grosso camion con gru e due generatori che ci sono stati regalati dalle Ferrovie dello Stato. Inoltre nel container erano trasportate delle casse con materiale medico per la cura degli occhi, dei bancali di latte in polvere per i bambini orfani ospiti di un dispensario, materiale per la scuola e per il lavoro, biciclette e vestiti. Tutto il materiale è arrivato integro a destinazione, con la felicità di coloro che dovevano ricevere questi doni.

 
 
 
 

16. Scuola primaria per la Parrocchia di

Cristo Re


Nella Parrocchia di Cristo Re in Kpalime la nostra Associazione ha costruito una bella scuola primaria per i bambini della zona. Il lavoro è stato eseguito dai nostri amici operai della Cooperativa togolese ADAMCM. La scuola si compone di tre grandi aule e una stanza per la direzione (che al momento è adoperata come quarta aula per l’insegnamento) ed è tutta ben arredata di banchi, sedie e lavagne. La scuola è stata inaugurata solennemente giovedì 28 ottobre 2010  ed è stata intitolata alla Venerabile Mariangela Virgili di Ronciglione (VT), come riconoscenza per il sostegno e il contributo degli amici di quel paese.

 
 
 
 

17. Terza aula nella scuola d’infanzia di Cristo

Re e le latrine


La scuola d’infanzia della Parrocchia di Cristo Re si è dimostrata subito insufficiente per il numero di richieste. Con la collaborazione della Cooperativa togolese ADAMCM la nostra Associazione ha potuto realizzare una terza grande aula che può accogliere circa altri 40 bambini.
Inoltre sono state costruite anche alcune belle e comode latrine per l’igiene dei bambini. La scuola d’infanzia di Cristo Re è ora una struttura molto bella ed accogliente. In essa i bambini possono trascorrere sereni la giornata, nel gioco e nell’apprendimento delle prime nozioni scolastiche.

 
 
 
 

18. Cappella di Atikpai

Gli abitanti di Atikpai, villaggio della zona di Morétan, pregavano sotto una rudimentale struttura in paglia. Si sono rivolti alla nostra Associazione per poter avere una chiesa in muratura, degna di questo nome. La chiesa, bella e decorosa, è stata costruita dagli operai della Cooperativa togolese ADAMCM. L’inaugurazione è avvenuta con una santa Messa solenne domenica 31 ottobre 2010 tra grandi danze e gioiosi cori. I catechisti e la gente hanno espresso tutta la loro gioia e tutta la grande riconoscenza per il dono della Chiesa in cui riunirsi per la preghiera e  gli incontri di villaggio.

 
 
 
 

19. Impianto elettrico nel liceo di Lavie

Nel liceo di Lavie l’Associazione togolese VSAH ha realizzato l’impianto elettrico nelle tre aule della scuola costruita da noi nel 2008 (vedi progetto 7). Questo impianto elettrico è molto importante perché offre ai giovani studenti della zona la possibilità di avere un luogo sereno e decoroso per ritrovarsi alla sera per studiare insieme (non hanno libri personali) o semplicemente per stare insieme. Questo luogo, sorvegliato dagli insegnanti, offre un’alternativa valida a locali meno indicati in cui trascorrere le serate.

 
 
 
 

20. Scuola primaria di Akaba

Il villaggio di Akaba è molto povero e immerso nella foresta. Gli abitanti hanno chiesto alla nostra Associazione di poter avere una nuova scuola primaria per l’istruzione dei loro molti bambini. L’edificio, costruito da una ditta locale in collaborazione con la Cooperativa togolese ADAMCM, si compone di tre aule spaziose e belle. La scuola, ben arredata di banchi, sedie e lavagne, può accogliere circa 180 bambini. La scuola è stata inaugurata con la festosa partecipazione del rappresentante del Ministro della Pubblica Istruzione, delle autorità locali e di tutto il villaggio il 2 novembre 2010.

 
 

1 - 2 - 3 - 4 - 5

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu